Horror, commedia, noir e fantascienza: un dialogo tra genere e autore attraverso quattro capolavori. Introduce Valentina Arena, che ha curato la selezione in collaborazione con Silvia Strambi.

07 Ottobre ore 21.00

di James Whale (1935, 75 min)

Esistono sequel migliori del loro predecessore? Questo film ne è la prova. Dopo “Frankenstein” Whale ci regala un’opera ancora più struggente e spettacolare: la Creatura portata alla vita dal barone si evolve e cerca la felicità, chiedendo al suo creatore una compagna.

14 Ottobre ore 21.00

di Ernst Lubitsch (1942, 99 min)

In quella che è stata definita “la commedia perfetta”, una compagnia di attori di Varsavia si ritrova ad avere un ruolo cruciale nella Resistenza durante l’occupazione nazista della Polonia. Lubitsch vince l’impossibile sfida di prendere in giro con classe il Nazismo mentre Hitler era ancora al potere.

21 Ottobre ore 21.00

di Billy Wilder (1944, 107 min)

Nella sua carriera poliedrica, Wilder ha girato alcuni dei migliori noir della storia del cinema. “La fiamma del peccato” ha tutti gli ingredienti del genere: ambientazione urbana, ambiguità morale, amori morbosi e una memorabile dark lady interpretata da Barbara Stanwyck, al suo primo ruolo da cattiva.

28 Ottobre ore 21.00

di Don Siegel (1956, 86 min)

Girato a basso costo e quasi senza effetti speciali, con il tempo si è guadagnato il titolo di uno dei migliori film di fantascienza. La sostituzione degli esseri umani con loro copie perfette ma prive di emozioni è una metafora che risulta potente ancora oggi e che Siegel maneggia con la giusta ambiguità.

Al termine della proiezione ci sarà un momento conviviale per confrontarsi sul film. Ingresso libero e gratuito.

L’evento rientra all’interno del progetto distrettuale “Agenti di Prossimità”


IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE INSOLITA